Camini in Ardesia
Ogni tipo di copertura è naturalmente completato da alcuni elementi caratteristici che diventano componente omogenea del tetto. L'elemento più vistoso è il camino, ovvero la parte terminale esterna della canna fumaria, che oggi costituisce la razionalizzazione del manufatto storico.
Il camino risulta così costituito: su due mensole in ardesia, a forma di "U", fissate nella parte in muratura sottostante, si appoggiano quattro lastre in verticale unite tra loro con chiodi o legamenti metallici. All'interno di questa scatola, dove la muratura prosegue sino a circa la metà dell'altezza, si colloca una quinta lastra ardesiaca leggermente inclinata per consentire il deflusso delle acque.
I l tiraggio del camino è assicurati da 4 aperture laterali eseguite nella muratura sopra la quale è stata collocata la lastra orizzontale. Sempre in lastre di ardesia viene realizzata l'unione tra la flda del tetto e la parte in muratura del camino, in modo da garantire l'ulteriore impermeabilizzazione al sottostante grembiule in piombo.